Attività fisica e Postura
Bentornati ai nostri giovedì con le Pillole dall’acqua. Oggi parleremo con Annarita Misciglia e Alessandro Giurelli della postura e della sua importanza nella nostra vita quotidiana.
La ginnastica posturale è un’attività fisica volta ad educare il nostro corpo alle giuste posture da assumere nella vita quotidiana.
Sono una serie di esercizi, più o meno semplici, che hanno lo scopo di rimettere in equilibrio la struttura muscolo-scheletrica, con l’obiettivo di aiutarci ad eseguire i movimenti in maniera più consapevole ed efficiente.
Cos'è la postura?
La postura è “la posizione che il corpo umano occupa nello spazio” determinata dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l’individuo comunica con l’ambiente esterno. La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale.
Essa dipende, quindi, da diversi fattori come il patrimonio genetico, la psicologia della persona e dalle afferenze esterne e di adattamento all’ambiente avvenute nel corso della nostra vita.
In generale la postura è data dal lavoro che il corpo deve fare per contrastare le forze esterne, in primis la forza di gravità, e mantenerci in equilibrio, sia esso statico o dinamico.
Questo continuo lavoro da “equilibrista” avviene grazie all’interpretazione da parte del sistema nervoso centrale, del midollo spinale e della corteccia celebrale di tutti gli stimoli esterni al corpo.
La postura è un aspetto importante della nostra vita, che diamo solitamente per scontata e a cui non pensiamo, ma che può incidere negativamente sulla nostra salute a diversi livelli, dalla semplice contrattura fino a problematiche più complesse (problemi circolatori, osteoarticolari, nevralgie, infiammazioni e degenerazione delle articolazioni…).
Postura corretta e postura scorretta
“Per postura corretta si intende quella che ci consente di mantenere l’equilibrio utilizzando muscoli e articolazioni in modo proporzionato alle loro capacità”
Tutte le strutture del corpo hanno una loro mobilità e il loro movimento equilibrato è fondamentale per il nostro benessere; se questo non avviene possono comparire sintomi più o meno complessi e spesso associati a stati dolorosi; una postura scorretta può usurare ed infiammare le articolazioni e contrarre in maniera errata la muscolatura, instaurando situazioni dolorose che a loro volta possono essere causa di una “cascata” di effetti negativi su diversi distretti corporei.
Cosa ci porta ad adottare una postura errata?
Tutte le situazioni che provocano alterazioni del meccanismo di equilibrio del corpo, per esempio:
Cattive abitudini posturali: può capitare che senza pensarci ci si abitui ad assumere posizioni apparentemente “confortevoli” ma stressanti per il nostro corpo, per la muscolatura e per le articolazioni. Questo atteggiamento è quello che spesso può essere la causa del dolore alla schiena o di una articolazione
Attività lavorativa: l’attività lavorativa spesso influenza la nostra postura. Questo succede sia in caso di lavori molto pesanti, sia in caso di attività che comportino movimenti ripetitivi o posture fisse. Un esempio tipico è quello di chi lavora a lungo davanti ad un pc o chi è costretto in una postazione di lavoro fissa in fabbrica ed esegue sempre gli stessi movimenti per tutta la durata del turno.
Problematiche dell’apparato muscolo scheletrico: problemi all’articolazione temporo-mandibolare, atteggiamenti antalgici, dismetrie degli arti inferiori e altre problematiche di “assetto del nostro scheletro” possono causare, anche per “sfuggire dal dolore”, l’assunzione di posture scorrette
Sovrappeso e obesità: sono causa di un sovraccarico generale e spesso di una perdita di tono muscolare. La postura è inevitabilmente alterata dal peso che il corpo deve sostenere, che spesso “costringe” ad una posizione scorretta della schiena (ipercifosi ed iperlordosi) ed un sovraccarico degli arti inferiori (anche, ginocchia, piedi e caviglie).
Vita sedentaria: il calo del tono muscolare si ripercuote inevitabilmente sulla salute delle articolazioni e sull’intera macchina che governa i movimenti del nostro corpo.
Fattori psicologici e stress: anche se è difficile stabilire il confine della relazione tra stress e postura scorretta, perchè non è facile capire se sia uno che generi l’altro o viceversa.
E’comunque dimostrato che gli aspetti psicologici provochino tensione muscolare e l’assunzione di posture scorrette.
Come funziona l’attività posturale?
La ginnastica posturale funziona nel rispetto di alcune regole: l’autoconsapevolezza, la qualità del movimento e il respiro sono i cardini intorno ai quali viene impostata ogni sequenza di esercizi. La percezione del movimento costruita nelle ripetizioni dei vari esercizi è la base che ci permette di portare i benefici dell’attività anche nella vista quotidiana.
Perchè la ginnastica posturale può aiutarci?
Perchè può agire su differenti aspetti e migliorare:
- postura, movimento ed equilibrio;
- elasticità muscolare e mobilità articolare: attraverso tecniche di allungamento muscolare (distrettuale e globale) e mobilizzazioni articolari in grado di ridurre contratture così come di preservare l’integrità articolare e connettivale
- forza e resistenza: tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio
- abilità motorie: grazie a tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati
- rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo
- capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress;
la percezione del proprio corpo: e ci insegna la maniera giusta per usarlo (anche fuori dalla palestra, al lavoro, quando si sta seduti, quando si cammina, nelle varie situazioni quotidiane).
Grazie ragazzi per i Vostri spunti di riflessione, ogni giorno sempre di più è affascinante scoprire quanto studio, passione e dedizione si cela in ogni Vostra proposta. Alla prossima settimana con una piccola sorpresa.