Candidati sindaci a confronto sul nuoto
A luglio di quest’anno il Palazzetto del Nuoto compie 20 anni.
Una struttura che nonostante l’età è ancora ammirata e invidiata da gestori e pubblico di altre realtà per le dimensioni che si prestano ad ogni tipo di attività e per la presenza di un centro medico all’avanguardia nel panorama nazionale.
Durante questa campagna elettorale abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita di molti candidati e abbiamo avuto modo di confrontarci sull’importanza del polo natatorio al centro della cittadella dello sport non sono dal punto di vista agonistico ma anche in ambito sociale, della prevenzione, della salute e sicurezza in acqua.
Per una comunicazione trasparente abbiamo chiesto loro di illustrare il proprio proposito rispetto alle strutture del Palazzetto del Nuoto e Parco Acquatico e alla promozione in generale degli sport acquatici.
Proposte dei candidati alle elezioni 2023 a confronto sul tema "nuoto":
Candidato sindaco: RUCCO FRANCESCO
Di seguito la proposta nel comunicato stampa:
Candidato sindaco: CRESCIOLI STEFANO
Non abbiamo ricevuto comunicazioni.
Candidato sindaco: ZOPPELLO LUCIO
Una delle proposte di Rigeneriamo Vicenza riguarda il Palazzetto del Nuoto di Vicenza, un vero fiore all’occhiello del nostro comune.
Le nostre idee sono:
- ampliare il parco acquatico esterno: il comune deve acquistare l’area in vendita lungo il Bacchiglione e viale Diaz, cedendola in concessione alla piscina per aumentare gli spazi esterno per le attività di beach volley, per creare una piastra polivalente, campi da padel e tutta una serie di attività ludico motorie anche in funzione dei centri estivi.
- insieme al gestore, prevedere da un lato una manutenzione straordinaria e programmata dell’attuale impianto interno, per garantirne la massima efficienza termotecnica, dall’altro rinnovare le attrezzature esterne come gli scivoli e gli spogliatoi, magari sfruttando qualche bando europeo come da qualche anno ha fatto brillantemente il comune di Valdagno.
- introduzione della “scuola di nuoto comunale”, un progetto per l’introduzione all’acquaticità a partire dagli asili nido fino alle medie, con prezzi calmierati, concordati con il gestore e con il contributo dell’amministrazione comunale. E questa iniziativa sarà allargata anche alle scuole paritarie, troppo spesso elogiate a parole anche da questa amministrazione, ma di fatto trattate come un canale educativo di serie B.
- nuovi parcheggi con la demolizione del palazzetto dello sport che si trasferisce in zona fiera e la creazione di un parcheggio con alberi al servizio di piscine, Perraro e pattinodromo
- creazione col gestore Piscine di Vicenza di una comunità energetica, ampliando la superficie del fotovoltaico
Candidato sindaco: BORTOLOTTO EDOARDO
Lo sport per i giovani, ed il nuoto che non ha età anagrafica per poterlo praticare, ha un impatto sociale elevato se consideriamo la sfera valoriale e l’etica di cui gode.
Il nuoto genera valori che non possono essere commisurati economicamente poiché essi sono infiniti ed un sindaco deve contribuire allo sviluppo ed al sostegno delle strutture oggi disponibili a Vicenza. Il nuoto, nella sfera educativa e pedagogica, genera spirito di squadra, disciplina e rispetto delle regole.
Il nuoto rappresenta, pochi considerano questo fattore, anche un filtro sanitario mediante le visite sportive ovvero è forse l’unico momento nel quale si procede ad una seria analisi epidemiologica della popolazione vicentina sia maschile che femminile.
Il nuoto, come lo sport in genere, è un motore anche economico e produce lavoro, turismo con gare e agonismo; senza considerare l’indotto per le piccole e medie imprese. Sommando questi elementi socio-economico-sanitari si evince anche la cultura del vivere sano e con sani visioni del futuro.
Candidato sindaco: SIMONE ANNARITA
Lo sport oltre ad essere un elemento fondamentale per la salute psicofisica, è anche elemento di aggregazione.
In questo momento i ragazzi chiedono spazi a loro dedicati e il Centro di Nuoto, le palestre, i campi da calcio e tutte le strutture dedicate ai vari sport devono essere accessibili a tutti, in quanto luoghi di crescita e aggregazione.
Lo sport è vita, è disciplina, è costanza, è confronto. Potrebbe essere una soluzione per aiutare le persone, principalmente i giovani, ad uscire dal proprio isolamento, a stare con gli altri e condividere interessi comuni, ad includere chi resta emarginato.
Vogliamo impegnarci a incentivare la pratica dello sport, principalmente il nuoto che può essere praticato a qualsiasi età, traendone benefici.
Vogliamo aver cura della salute dei nostri cittadini, e prima di curare è meglio prevenire con stili di vita sani e all’aria aperta.
E’ nostra volontà, qualora eletti, confrontarci con la vostra organizzazione per analizzare assieme le necessità e le criticità del centro, perché riteniamo che il polo natatorio vicentino sia un punto nevralgico per il benessere dei cittadini e delle cittadine di tutte le età.
Candidato sindaco: POSSAMAI GIACOMO
Di seguito la proposta nel video:
Candidato sindaco: CICERO CLAUDIO
Sono da sempre un fautore del nuoto ed in particolare dell’acquaticità in quanto saper stare a galla vuol dire anche salvare la propria vita e anche quella di qualcun’altro in caso di emergenza.
Da tecnico mi concentrerei sulla produzione di energia a basso costo per contenere al massimo i costi di gestione degli impianti con una proposta che vada ad utilizzare il calore prodotto dalle acciaierie che oggi va disperso in atmosfera. Tale enorme quantità di energia ho pensato di convogliarla nei tubi del teleriscaldamento opportunamente esteso che assieme al geotermico (da potenziare il pozzo di viale Cricoli) potrebbe abbassare notevolmente i costi del riscaldamento degli impianti natatori.
Mi piacerebbe inoltre rendere il nuoto dei bambini delle scuole elementari obbligatorio a scuola con spese sostenute in quota maggioritaria dal comune. Questo mi sento sicuramente di fare se saró eletto.