Esposizione artistica – Nuotocamp 2022
Inaugurazione sabato 26 novembre
Siamo lieti di invitarvi sabato 26 novembre ore 15:30 all’inaugurazione dell’Esposizione artistica di lavori e progetti curati dai bambini del Nuotocamp durante l’estate 2022.
IL PROGETTO - Agenda 2030
Il progetto nasce da una collaborazione tra il Nuotocamp ed enti e artisti del territorio per promuovere una maggiore sensibilità rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Questi obiettivi sono stati inseriti come approfondimento didattico all’interno del centro estivo Nuotocamp.
L'ESPOSIZIONE
Le opere in mostra presso il Palazzetto del Nuoto rappresentano il percorso affrontato da bambini e ragazzi durante la stagione estiva.
Le sei sezioni della mostra riassumono le diverse forme artistiche ed esperienziali che assumono gli elementi di acqua, territorio, biodiversità, rispetto della natura e riciclaggio.
Una carrellata eccezionale di opere che sarà possibile ammirare fino al 23 dicembre negli orari di apertura della struttura.
I LABORATORI
Alle ore 15:00 i bambini e ragazzi saranno coinvolti in tre laboratori con tematiche legate all’Agenda 2030:
- CREA IL TUO ALBERO: laboratorio con la tempera dedicato ai bambini della scuola materna.
- SALVIAMO LA TERRA: laboratorio manuale dedicato ai ragazzini della scuola elementari.
- CRUCIGREEN: laboratorio di scrittura dedicato ai ragazzi delle medie.
Laboratori sono a numero chiuso e su prenotazione a partire da martedì 22 novembre.
PIANTIAMO UN ALBERO!
Alle ore 16 con la presenza di Roberto Longo pianteremo tutti insieme un albero nel parco della piscina scoperta.
L’albero donato da Plastic Free Vicenza è il premio della raccolta di mozziconi di sigarette effettuata durante l’estate e si unisce alla nostra piccola foresta distribuita fra il Parco Acquatico e l’Acquapark Altavilla frutto del progetto estivo curato da Alberto Salvetti.
Esposizione curata dall’artista Alberto Salvetti con la collaborazione delle referenti del Nuotocamp Valentina Concenti, Sofia Casarotto e Valentina Trevisiol, parte grafica curata da Marta Scalco.
Ringraziamo per la collaborazione: Paride del Gruppo Aquasub e Claudio del Canoa Club Vicenza.
Alberto Salvetti - artista e scultore
Nato a Vicenza nel 1974, Alberto Salvetti dopo la maturità tecnico artistica e le prime esperienze lavorative decide di continuare gli studi artistici. Nel 1998 frequenta i corsi di scultura e di pittura presso l’Accademia Complutense di Madrid diplomandosi scultore col massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2001
I ultimi lavori lo hanno visto attraversare gli spazi di periferia urbana di Bassano con Ursus Arctos.
Alcuni suoi lavori pubblici sono visitabili presso il Museo 1° Armata del Sacrario Militare del Pasubio, il Museo naturalistico di Montecchio Maggiore, ed in un paio di siti dell’ULSS 6 Vicenza. Nel 2005 è vincitore di un bando: “Circoli d’arte: le rotatorie tra estetica e promozione del territorio” in cui concepisce una rotatoria come autogrill per specie vegetali ed animali autoctone. In collaborazione col Distretto UlSS 6 Vicenza, per molti anni è stato il formatore e referente artistico del Progetto Artelabio, con il quale si aprirono alla cittadinanza i laboratori di teatro e di scultura per disabili psicofisici, facendoli diventare un momento di integrazione sociale e gratuita per gli appassionati d’arte.
Per 19 anni è stato il responsabile delle attività e poi il referente dei laboratori artistici e sulla biodiversità in un Centro Diurno per la Salute mentale.
In questi ultimi anni lo si è visto proporsi in performances che lo vedono sempre più coinvolto col mondo degli animali che lui da sempre ama e che definisce come messaggeri di spiritualità-altra.