Inizia un nuovo Corso di accompagnamento al Parto
Nel mese di febbraio inizia un nuovo Corso di Accompagnamento al Parto. Informarsi e prepararsi in Gravidanza significa mettere le basi per una migliore consapevolezza della Nascita.
Tania Albertin (ostetrica ed insegnante di yoga per la gravidanza e il post parto, specializzata nella rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico) e Alessia Verona (psicoterapeuta specializzata in psicoterapia familiare, coppia e genitorialità. Segue le coppie nel pre e post nascita e si occupa del supporto psicologico alle mamme in difficoltà. Si sta inoltre specializzando in Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve) accompagnano i genitori alla scoperta dei cambiamenti della donna e dell’essere coppia durante e dopo la gravidanza, delle tecniche per la gestione delle contrazioni, nella sperimentazione di posizioni utili per il travaglio e il parto e delle tecniche di respirazione e rilassamento. Ostetrica e psicologa, anche attraverso incontri nel post parto daranno importanza alla fase del puerperio, dell’allattamento e dei bisogni fisici, psicologici del neonato.
Il corso di Accompagnamento al parto è un percorso strutturato su sette incontri nel preparto e due incontri nel post parto, frequentabili anche singolarmente, dedicati alle mamme e ai papà in dolce attesa. In ogni incontro ci sarà una parte dedicata esclusivamente ai papà, se il papà non può essere presente può partecipare una persona di fiducia. Ogni incontro sarà suddiviso in una parte introduttiva più teorica seguita da una parte pratica esperienziale. Il calendario degli incontri è il seguente, si può frequentare anche un singolo incontro se d’interesse.
- 1°incontro mercoledì 13 febbraio, tenuto da Tania e Alessia Modificazioni in gravidanza dal corpo alla psiche
- 2° incontro mercoledì 20 febbraio, tenuto da Tania e Alessia La forza delle contrazioni: il dolore come alleato-guida
- 3° incontro mercoledì 27 febbraio, tenuto da Tania Il parto: i primi segnali, i prodromi, la fase dilatante del travaglio
- 4° incontro sabato 2 marzo, parte esperenziale in acqua con Nadia e poi a terra con Tania Accogliere e gestire il dolore del parto: tecniche naturali di rilassamento e analgesia – a terra e nell’acqua
- 5° incontro mercoledì 06 marzo, tenuto da Tania Il parto: il periodo espulsivo, la nascita del bimbo/a e della placenta, l’immediato post parto
- 6° incontro mercoledì 13 marzo, condotto da Tania e Alessia Puerperio e allattamento
- 7° sabato 23 marzo, tenuto da Tania e Alessia Bisogni fisici, psicologici e cure del neonato
- 8° incontro condotto da Tania e Alessia Racconti di Parto
- 9° incontro conclusivo tenuto dall’educatrice di massaggio neonatale Caterina Il tocco del neonato Conoscere e prepararsi in gravidanza significa mettere le basi per una migliore esperienza della Nascita.
Accompagniamo le mamme anche nel delicato momento dopo il parto con due incontri dedicati al puerperio, all’allattamento e alla relazione con il neonato. Viviamo questo percorso di conoscenza e di scoperta, anche nel post-parto, insieme. Per ricevere informazioni dettagliate sul corso ti invitiamo a scriverci all’indirizzo segreteriavicenza@piscinedivicenza.it o al numero 329/1111140 e indicaci il tuo recapito telefonico, ti faremo contattare da Tania, la nostra ostetrica, con tutte le informazioni.