Monitoraggio cardiaco in acqua
Eccoci tornati dopo la pausa della scorsa settimana, pausa causata dalla messa online del nuovo sito che ora regala il giusto spazio alle nostre pillole dall’acqua!
Oggi riprendiamo in compagnia di Annarita Misciglia che ci aiuterà a comprendere meglio il significato del concetto di attività fisica e in particolare del monitoraggio della frequenza cardiaca in acqua.
In questo ultimo anno, a seguito delle varie disposizioni, abbiamo spesso sentito parlare di attività fisica e attività motoria. Distinguiamo subito i due termini considerando l’attività fisica, secondo definizione dell’OMS, come “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. Può essere una passeggiata, un giro in bici ma anche il giardinaggio. Diversamente per attività motoria si intende un’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente.
Per misurare in maniera oggettiva l’efficacia del programma di allenamento, uno dei sistemi che si possono utilizzare è il monitoraggio della frequenza cardiaca. Quel numero, che varia in base all’impegno maggiore o minore nel compiere dei movimenti, è strettamente correlato alle caratteristiche fisiche e al livello di allenamento dell’individuo.
Da solo il numero non dice molto, è importante conoscere la sua evoluzione nelle varie sedute, è uno dei pochi parametri che abbiamo per stabilire se ciò che è stato programmato in termini di allenamento, è efficace o meno.
A parità di carico se la frequenza cardiaca diminuisce nel tempo significa che l’organismo si sta abituando a quello stimolo, ovvero si sta adattando: è quindi giunto il momento di aumentare il carico per indurre un nuovo “stress” e far si che il nostro sistema si rimetta in moto per reagire nuovamente e ri-adattarsi alla nuova condizione.
La frequenza cardiaca è un parametro importante per un tecnico al fine di personalizzare al meglio il programma di allenamento. Allo stesso tempo, è uno strumento di grande consapevolezza delle proprie condizioni fisiche per chi si allena.
Questa percezione di costante miglioramento genera una forte motivazione nel proseguire con le sedute allenanti arrivando a toccare con mano risultati impensabili fino a prima.
In tutto questo la “preparazione” del tecnico è la base. Un coach professionista allena il suo cliente alla responsabilità, alla determinazione e all’apprendimento continuo dell’esperienza.
E’ la figura professionale preposta a curare e gestire il percorso motorio-fisico generale ed individuale, redigendo protocolli di allenamento – percorsi/format impostati – con specifiche zone target della frequenza cardiaca.
“Un attento monitoraggio individuale permette di capire se si stanno rispettando i parametri soggettivi di adeguatezza del carico, perseguento l’ obiettivo stabilito”
Tale programmazione specifica permettere al tecnico di dare le giuste indicazioni nello svolgimento degli esercizi facendo si che ogni movimento diventi un abito su misura, mette tutti i partecipanti nella condizione di raggiungere la condizione fisica ideale per la migliore performance e di esprimere lo stato di massima potenza delle unità motorie interessate (muscoli).
Il continuo sviluppo della tecnologia consente una maggiore disponibilità di device di monitoraggio anche in un ambiente come l’acqua chiaramente non facilitante sia per le caratteristiche fisiche che chimiche, il tutto ad un prezzo che permette anche ad un utente non “professionista” di poterne utilizzare uno di personale.
Ma in caso di assenza, non preoccupatevi! Un buon tecnico è anche in grado di insegnare a prendere i battiti manualmente aiutandovi a diventare consapevoli del vostro stato durante tutte le fasi del vostro allenamento.
Ringraziamo Annarita per la disponibilità! Per quanto ci riguarda come sempre vi invitiamo a lasciarci commenti nella nostra pagina FB oppure alla mail amavivinuota@piscinedivicenza.it e vi aspettiamo numerosi giovedì prossimo con IL SALVAMENTO NELLA SCUOLA NUOTO RAGAZZI E TEENAGERS.
STAY TUNED!