Progetti Green: investimenti
Oggi parliamo della seconda tranche di investimenti GREEN sostenuta da Piscine di Vicenza con l’obiettivo del risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2.
Già dal 2003 Piscine di Vicenza aveva proposto l’installazione di un impianto fotovoltaico all’Amministrazione Comunale, ma purtroppo la causa legale in essere rispetto alle infiltrazioni del tetto aveva bloccato la pratica. Dopo la vittoria della causa e il via libera per i lavori di rifacimento del tetto gestiti dalla nostra Società, abbiamo ottenuto anche il permesso installare a carico nostro, un impianto fotovoltaico.
Con una potenza di 99,60 kWp su una superficie che corrisponde circa alla vasca da 25 metri, è in grado di produrre energia elettrica per oltre il 25% del fabbisogno del Palazzetto del Nuoto.
Come abbiamo visto in una delle prime pillola, per un impianto natatorio il costo dell’energia elettrica per “gestire” l’acqua 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, è una voce che occupava quasi il 40% di ogni bolletta. Nel 2018, il passaggio alla tecnologia Pangenius, un software di controllo di ultima generazione, fin dai primi mesi ha permesso di ridurre i consumi elettrici del 20%.
Una serie di sonde applicate in punti strategici dell’impianto e del sistema di filtrazione e ricircolo effettua un costante monitoraggio dei parametri. Tutti questi controlli e le loro interazioni algoritmiche rivelano l’esatto numero di utenti presenti negli ambienti, il livello di benessere e di igiene ambientale. Questo determina l’esatto fabbisogno sia di prodotti per il trattamento che di energia in quel preciso momento. Inverter applicati alle pompe e guidati dal software modulano il funzionamento dei macchinari riducendo i consumi energetici. Questo permette di avere qualità dell’aria e dell’acqua e un utilizzo consapevole dell’energia necessaria per il risultato che ci si prefigge.
Il software è stato integrato anche con la nuova UTA, installata dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di sfruttare a pieno le potenzialità della nuova macchina ma anche di preservarne l’efficienza.
Ebbene si! Anche questo è un tema non indifferente: ridurre lo stress delle componenti meccaniche allunga la vita dei macchinari e di conseguenza l’inquinamento che deriva dallo smaltimento a fine ciclo di utilizzo.
La presenza di un ambiente umido e clorato è da sempre un nodo cruciale per ogni apparecchiatura elettronica, da qui la decisione nel 2019 di sostituire tutto l’impianto di illuminazione del Palazzetto del Nuoto perché soggetto a malfunzionamenti che lasciavano zone del piano vasca al buio completo. La scelta della tecnologia a LED dimmerabile è stata fondamentale nell’ottica del risparmio energetico ma anche per una maggior qualità della luce.
Ma cosa sono i LED dimmerabili?
Sono quei dispositivi con tecnologia LED che permettono di regolare l’intensità della luce, quindi nel nostro caso adattare l’intensità della luce negli ambienti in base alla luce esterna. Questo produce un risparmio notevole rispetto al sistema ON/OFF. Il tutto grazie al sistema domotico può essere gestito e soprattutto monitorato anche da remoto.
Non direttamente collegato alla riduzione delle emissioni di CO2, ma altrettanto fondamentale per il rispetto dell’ambiente è l’installazione dell’ozono nel 2014. Insieme al sistema Pangenius che abbiamo visto prima, questo sistema di disinfezione dell’acqua permette di ridurre il consumo di cloro ma anche di altri composti chimici es. correttore pH mantenendo i parametri biologici dell’acqua nei valori della normativa regionale.
Oltre ad un’acqua cristallina e senza odore di cloro, come tutti i nostri utenti apprezzano da anni, l’altro grande vantaggio è che l’acqua di scarico delle vasche è riutilizzabile per irrigazione o per i WC. Un’acqua che contiene dei residui di sostanze chimiche, ma in concentrazioni tali da non costituire un pericolo per l’ambiente.
Si conclude qui il viaggio nelle installazioni GREEN di Piscine di Vicenza, la prossima settimana vi sveleremo la parte più importante ovvero i DATI: quanto questo progetto ha restituito all’ambiente della nostra città?
Vi aspettiamo!!