Progetti Green: primi interventi
Correva l’anno 2009 quando il Consiglio di Amministrazione di Piscine di Vicenza ha deciso che, visti i costi sempre crescenti dei consumi, era necessario iniziare un percorso verso l’integrazione delle energie rinnovabili per non dipendere totalmente da gas e energia elettrica da combustione.
Primo intervento
Già nel 2003 si era deciso per l’installazione ex-novo di una caldaia a condensazione da 800 kW rispetto ad una tradizionale, nonostante il costo più impegnativo per la nostra azienda, nell’ottica di una migliore efficienza energetica. Con questa tipologia di impianto si può sfruttare il vapore acqueo dei fumi di scarico per il recupero del calore latente di condensazione e ottenere una maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale con riduzione delle emissioni di CO2.
Cogeneratore
Il terzo passaggio è stata l’installazione di un cogeneratore da 100 kW che permette di produrre simultaneamente energia termica a 90° C ed elettrica a partire da un unico impianto. In un impianto di riscaldamento tradizionale, la maggior parte dell’energia prodotta dalla combustione (circa il 60%) viene persa sotto forma di calore. Solo la restante parte (30-35%) viene effettivamente utilizzata. In un impianto di cogenerazione, invece, questo calore viene recuperato e convertito nuovamente in energia termo-elettrica pronta all’uso. Il risultato? Un netto miglioramento delle prestazioni dell’impianto fino all’80-90% delle sua massima efficienza energetica.
Grazie alla cogenerazione è possibile ottenere una quantità doppia di energia rispetto ad un sistema convenzionale con l’abbattimento di CO2 prodotta che ne deriva. Anche il Parlamento europeo ha riconosciuto l’importanza della cogenerazione ai fini del raggiungimento degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto.
Primo intervento del 2009
Un impianto solare termico di 150 mq e 234 kW termici è stato installato sul tetto del Parco Acquatico come primo step. L’obiettivo era di riscaldare l’acqua sanitaria della piscina scoperta e coperta e ad oggi, nei giorni estivi, si riesce a coprire gran parte del fabbisogno di entrambi gli impianti. Sopra gli spogliatoi della piscina scoperta, sono stati installati i captatori fotovoltaici amorfi con una potenza di 20 kW che producono oltre 12.000 kW annui.
Ultimo intervento del 2009
L’ultimo step di questo blocco di investimenti è stato l’assorbitore azionato da un fluido termovettore che consente di utilizzare il calore recuperato dal cogeneratore. Gli assorbitori costituiscono un’alternativa ai tradizionali gruppi a compressione che usano fluidi frigorigeni derivati sugli idrocarburi alogenati. Questo comporta notevoli benefici ambientali rispetto alle problematiche di impatto sull’effetto serra e di mantenimento e riciclaggio tipiche dei fluidi frigorigeni. Il nostro dispositivo, a fronte di energia termica immessa sotto forma di acqua calda a temperature sino a 70 °C, rende energia frigorifera sotto forma di acqua refrigerata con temperature minime intorno a 5,5 °C. Il ciclo termodinamico utilizzato è percorso da una miscela binaria di fluidi costituita da acqua e bromuro di litio. Questo sistema permette di raffrescare i locali dell’impianto coperto durante la stagione estiva.
Nel 2016 sono arrivate le coperture isotermiche che tutti possiamo vedere arrotolate sulla parete della vasca. Le coperture isotermiche impediscono all’acqua di evaporare mantenendo stabile la temperatura durante le ore notturne.
Al vantaggio in termini di riscaldamento dell’acqua si aggiunge, soprattutto in un ambiente come la piscina, la riduzione dei danni a causa dell’umidità e delle sostanze clorate a carico delle componenti elettriche e di conduzione dell’impianto.
Ma il nostro viaggio non finisce qui! Nel 2018 e 2019 sono stati effettuati gli ultimi interventi, a carico di Piscine di Vicenza, che hanno ridisegnato la visione GREEN del Palazzetto del Nuoto rendendolo un impianto d’esempio nell’intero panorama
nazionale per il ridotto impatto ambientale di strutture notoriamente ad alto consumo energetico.
Vi aspettiamo la prossima settimana!!!