Sostegno alle piscine!
5 novembre 2022
Piscine, Sbrollini : al governo chiediamo risposte.
“Prima il covid, poi la crisi energetica che si porta dietro l’aumento delle bollette. Per gli impianti sportivi, le palestre, i circoli tennis e tutte le attività sportive al chiuso sono stati tre anni drammatici che hanno messo in crisi tutto il sistema Sportivo Italiano. In una situazione del genere le piscine sono gli impianti che hanno sofferto certamente di più. Si tratta di impianti sportivi con una gestione complessa, dove la programmazione è fondamentale e dove l’organizzazione determina il successo o l’insuccesso dell’impresa. L’aumento improvviso ed esagerato dei costi energetici sta determinando una situazione insostenibile per i gestori delle piscine. Conosco molto bene il problema e sto lavorando per trovare le opportune soluzioni. L’inevitabile aumento delle tariffe di ingresso cozza con la difficoltà delle famiglie che pure soffrono dell’inflazione e dell’ aumento delle bollette”.
Così la senatrice Daniela Sbrollini responsabile nazionale del cantiere Cultura e Sport per Italia Viva riassume la questione drammatica degli impianti sportivi.
“Sono necessarie azioni convergenti a sostegno degli impianti natatori. Da un lato sarebbe necessario che la legge che ho presentato e che riguarda la possibilità per le famiglie di detrarre le spese per attività sportive venisse presa velocemente in considerazione da approvata. Nel frattempo però è necessario che il Governo agisca nelle sedi internazionali per trovare un tetto ai costi dell’energia, per risolvere il problema di approvvigionamento spingendo lo sfruttamento degli impianti di produzione nazionale. Nel brevissimo periodo, cioè immediatamente, è necessario che il Governo approvi delle iniziative specifiche per questi impianti.Avevo presentato l’emendamento nel DL Aiuti a loro sostegno, visto che rientrano tra le imprese energivore. Lo ripresenterò anche in vista della legge di bilancio ”.
Conclude la senatrice: “Lintergruppo parlamentare Sport benessere salute di cui sono co-presidente sta promuovendo parecchie iniziative a sostegno dello sport. Noi intendiamo che lo sport abbia una funzione di prevenzione rispetto a certe malattie diffuse come l’obesità e il diabete. Proprio il nuoto svolge un ruolo fondamentale in questo scenario che vede lo sport aperto a tutti i cittadini, e non relegato esclusivamente agli atleti”.
Anche Assonuoto, l’associazione che unisce la maggior parte dei gestori degli impianti del Veneto, lancia un allarme:
Mentre da parte del sindaco di Montebelluna e dei colleghi di altri 11 paesi limitrofi parte un appello direttamente al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
L’inverno è alle porte non solo delle realtà sportive ma anche dei cittadini.
Ad oggi crediamo che il tema del “caro bollette” e le relative soluzioni dovrebbe essere il tema principale di ogni agenda delle Amministrazioni Locali e della politica nazionale.